Crudeltà umana

Publié le par LaGattaC

Purtroppo il commercio di pellicce di animali, che vengono crudelmente seviziati per poter abbellire i nostri capi di abbigliamento ed i nostri accessori, non è una novità.
Ogni volta che ne vedo una non posso fare a meno di domandarmi quanta sofferenza ci sia dietro un tale ornamento, e se rinunciando all'acquisto posso cambiare qualcosa.
Non so darmi una risposta ma nel dubbio ne faccio a meno, e spero che tanti altri facciano la stessa cosa. Tempo fa su un canale satellitare andò in onda un reportage che affrontava l'argomento e le immagini crude che lo accompagnavano mi hanno provocato un gran malessere; ciò che non riesco a cancellare dalla mente è l'espressione di quegli occhi che trasmette lo sfinimento dovuto alle torture subite.
Non amo la violenza, ma a volte noi umani la usiamo per difenderci da una minaccia, vera o presunta che sia, e troviamo mille motivi per giustificare un istinto animale che non tutti sappiamo soffocare.
Ma la tortura e la violenza verso gli animali come si giustificano?
Questo è un blog in cui si parla in tono divertente di gatti, e lo scopo di questo sfogo è di sensibilizzare all'argomento senza intenzioni polemiche.
Non ignoro che in un periodo oscuro della storia europea vennero sistematicamente sterminati milioni di innocenti con una bestialità che non ha più avuto paragoni nel vecchio continente, e con la cui pelle vennero realizzati e commercializzati oggetti, come gesto di estremo disprezzo dell' essere umano che erano stati. Non ignoro che in molte parti del mondo, a volte non molto distanti da noi, si consumano atrocità che vengono taciute e ignorate per opportunismo, e ciò mi provoca un malessere ancor più insopportabile.
Riusciremo un giorno a non macchiarci più di simili orrori?

LAV: Emergenza Cina
OIPA ITALIA: Il commercio globale delle pellicce di cani e gatti
Articolo Corriere della Sera
Swiss Animal Protection (Deutsch - Français - Italiano - English)
 


Publié dans Parole & Riflessioni

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
N
26.06.2006  10.01Sono d'accordo con te... La violenza nei confronti di ogni essere vivente è orribile e ingiustificabile. Anche a me piacerebbe che ogni atto di violenza sparisse dalla faccia della terra, ma non so perchè non riesco ad essere ottimista a tal proposito e ciò mi fa star male...
Répondre