Il genocidio nel Darfur

Publié le par LaGattaC

Ieri sera ho rivisto "Fahrenheit 9/11" di Michael Moore mandato in onda in 1a visione su Rai3. Nel film si fa riferimento alle motivazioni dell'attacco all'Iraq, quando ci veniva detto di aver la certezza (ora sappiamo tutti che non era così) della presenza di armi chimiche per la distruzione di massa, che ci mettevano tutti in pericolo.
Non mi occupo di politica, che mi disgusta abbastanza, ma mi piace capire e non fermarmi alle apparenze, ed il buon senso mi impedisce di non accorgermi di quanta iniquità ci sia ancora nel mondo, anche quello piccolo di casa nostra.
Stamattina ho letto l'articolo del Giornale sulla guerra del Darfur, quanti ne sono anche minimamente informati? Tempo fa a "C'era una volta" sempre su Rai3 si affrontò questo argomento e ne rimasi profondamente colpita. Purtroppo servizi di informazione come questo vengono trasmessi dalle 23 in poi, quando la maggior parte di noi va a dormire, mentre prima veniamo asfissiati da programmi imbecilli che anestetizzano la mente.
Mi colpì soprattutto la situazione delle donne, le quali ogni volta che partivano per rifornirsi d'acqua, a chilometri di distanza dalle loro case, rischiavano lo stupro e poi la morte, e tuttavia ogni giorno erano costrette dalla necessità a sottoporsi a questa "roulette russa".
Alcune opinioni comuni ed estremamente superficiali vorrebbero far risalire tutto alle condizioni "incivili ed arretrate" delle popolazioni coinvolte, ed in parte è così. Ma chi permette tutto questo?

Mentre io passo del tempo a parlare di galline Coccodè persone come me vengono barbaramente assassinate, nell'indifferenza del mondo "civile" al quale appartengo.
C'è qualcosa che possiamo fare anche noi piccoli anonimi?

Fabrizio di Italian Blog for Darfur mi ha lasciato un messaggio suggerendomi cosa fare, nel caso vogliate aggiungervi a noi ecco il link
http://www.savetherabbit.net/darfur

Publié dans Parole & Riflessioni

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
F
Chere amie, <br /> sono Fabrizio di Italian Blogs for Darfur. Ecco cosa puoi fare per il Darfur: firmare l'appello on-line per chiedere alle emittenti italiane di dare più spazio all'informazione sul Darfur. Abbiamo già raccolto circa 200 firme. Visita http://www.savetherabbit.net/darfur per maggiori informazioni. Un caro saluto
Répondre
L
Grazie Fabrizio per aver lasciato un messaggio tanto importante sul mio blog, ho seguito il tuo suggerimento ed ho firmato la petizione. Mi auguro che saremo in tanti. Ciao
L
non lo so se noi possiamo fare qualcosa, è una domanda che mi faccio spesso.<br /> intanto tu, nel tuo piccolo l'hai fatto, hai passato l'informazione, hai fatto pensare qualcuno.<br /> intanto, grazie.<br /> l'Anto
Répondre