Mi hanno consigliato un libro

Publié le par LaGattaC

Quando acquisto un libro so già che quasi sicuramente lo leggerò due volte, dipende da quanto lo trovi interessante, quindi se è piuttosto voluminoso diventa un impegno gravoso. Non riesco a leggere velocemente perchè devo assaporarne ogni parola, ogni concetto, anche se incomprensibile e non condivisibile
Conosco persone che divorano i libri e mi domando se le letture così frenetiche lasciano qualcosa dentro o se si fondono in quelle successive, fino a confondersi e perdere di significato.
Recentemente mio marito mi ha regalato un libro di cui avevamo parlato con un conoscente che vive all'estero, e ne abbiamo sorriso perchè è stato un momento incredibile.
Si tratta di un giovane laureato impegnato nella ricerca scientifica, e nel corso di una conversazione che aveva per oggetto le letture mi consigliò con molta enfasi "L'ombra del vento", gli chiesi a quale genere letterario appartenesse e rispose di non saperlo.
"Di cosa tratta?" domandai.
Con molta naturalezza confessò di non saperlo perchè non l'aveva letto!
Mi sto ancora chiedendo come si possa consigliare un libro senza conoscerlo perchè non ha saputo spiegarmi neppure questo.
Forse si è 
irritato, ma lo stupore ha dato voce ai miei pensieri.

Publié dans Parole & Riflessioni

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
P
Sempre a proposito di strane coincidenze: il vice-direttore di una banca qui vicino all'ufficio (venuto per propinarmi l'apertura di un conto presso di loro... ) mi ha parlato benissimo (perchè l'ha finito ieri sera... ) de "L'ombra del Vento" sembra prorpio che dovremo leggerlo... EH?!?<br /> Baci Baci... PecorellaSmarrita :O)
Répondre
P
Altra lettrice divoratrice all'appello! Ciò che mi rimane dentro dipende dal libro che sto leggendo, se più o meno impegnato. Certo che questo titolo che ti è stato consigliato è davvero invogliante! Lo metterò nella mia Wish-List, che ormai si sta allungando a dismisura! Baci Baci PecorellaSmarrita :O)
Répondre
N
Eccomi! Lettrice divoratrice all'appello! ;-P Ed effettivamente, io invidio chi riesce a leggere con più lentezza, perchè mi accorgo che nella foga, come dici tu, perdo tante cose. :-( Ma è più forte di me, purtroppo... Baciotti.
Répondre